IN MOVIMENTO

Motorsgrouping da vita ad un nuovo poligono industriale pensato per il mondo dell’auto.

Un unico filo conduttore in grado di collegare Genova, Torino, Milano, la Motor Valley Emiliana e tutte le eccellenze imprenditoriali e tecnologiche presenti sul territorio.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che investire in nuove realtà rappresenti la strategia più efficace per valorizzare la filiera italiana dell’automobile, un comparto industriale e tecnologico di vitale importanza per l’economia del nostro Paese, un valore culturale e un motivo di orgoglio da difendere e diffondere tra sempre più persone.

La Rete

Inserito nella cornice unica del Great Campus, il parco scientifico e tecnologico di Genova, all’interno del Talent Garden, luogo simbolo dell’innovazione e acceleratore naturale di start-up innovative, Motorsgrouping nasce nella forma di rete di imprese unite per un obiettivo comune: ripensare l’industria automotive italiana e promuovere la nascita di start-up innovative.

 

I fondatori di questo nuovo ecosistema di innovazione sono cinque soggetti distinti:

 

JOLO

Società di Ricerca e Sviluppo e management company specializzata nell’automotive.

PARCO CHIUSO

Start_up innovativa e Data Company nel settore dell’autoriparazione, con sede presso il Talent Garden di Genova.

EVOLGO

 

 

La prima rete italiana di imprese automotive che include al suo interno le migliori aziende di autoriparazione specializzate nella meccatronica e nella carrozzeria.

TALENT GARDEN GENOVA

Acceleratore di impresa e prima rete di coworking europea, nel ruolo di responsabile della comunicazione e ospite delle attività di laboratorio della rete.

KOSMOS CONSULTING

Società di consulenza di direzione e servizi legali ed amministrativi per le aziende.

La Missione

Motorsgrouping ha una missione molto precisa: promuovere progetti automobilistici innovativi, sviluppare nuove tecnologie e servizi digitali e aziendalizzare i progetti in Start-up di successo.

La Visione

Motors Grouping intende promuovere nuove aziende in grado di affermarsi nel mercato con nuovi concetti nell’automobilismo:

  •     Sfruttando lo sviluppo delle nuove tecnologie si vuole creare un nuovo paradigma industriale: creare una rete di micro fabbriche, prima in Italia e poi negli altri Paesi, che operano con un nuovo sistema di produzione realmente flessibile e polivalente, collegato ad un sito web dove sia possibile  scegliere l’auto da realizzare all’interno di un catalogo di progetti di car design.
  •     Sviluppare i progetti automobilistici coinvolgendo gli appassionati con i simulatori di guida; creare quindi tre programmi di car design che si adattano idealmente all’organizzazione produttiva delle micro fabbriche: Auto elettriche, Auto da competizionee Auto classiche.
  •     Concepire e promuovere nuovi concetti in termini di servizi di mobilità, creare quindi un network di siti di e-commerce e di servizi di mobilità e promuovere la nascita di nuovi format di vendita e di assistenza basate sul concetto di “retailtment”.

 

 

Le Call

Per la realizzazione dei singoli progetti vengono creati dei team con una “chiamata alle armi” attraverso il lancio periodico di Call progettuali.

Ogni Call riporterà le caratteristiche e gli obiettivi dello specifico progetto.

I Team

Per assicurare il coinvolgimento di tutte le realtà del settore, massimizzare la potenzialità del trasferimento tecnologico e garantire lo sviluppo efficace dei progetti, i Team selezionati avranno due caratteristiche fondamentali:

 

  • La presenza nei Team sia di professionisti qualificati che di studenti e ricercatori;

  • La fusione delle competenze e delle esperienze dei membri dei diversi team di progetto nel mondo del car design e dell’ingegneria dell’automobile con le competenze e le esperienze nei settori delle nuove tecnologie, del digitale e del software.

    Il supporto della rete

    Con il supporto attivo dei retisti tutti i progetti avranno la possibilità di essere accelerati attraverso lo sviluppo di mockup e prototipi, potranno essere testati e sviluppati brevetti e nuove tecnologie che potranno poi essere messe a disposizione delle case automobilistiche e delle aziende della filiera automotive. Gli appassionati d’auto avranno l’opportunità unica di essere coinvolti nelle varie fasi di sviluppo di ogni progetto promosso e potranno prendere parte in prima persona alle fasi di beta-testing dei progetti automobilistici con i simulatori di guida, nonchè delle soluzioni di mobilità costruiti insieme ai propri partner selezionati.
     

    Promozione dei progetti

    La promozione dei progetti avverrà coinvolgendo direttamente le aziende della filiera e le case automobilistiche, anche grazie al supporto e al sostegno della comunità di investitori professionali, Business Angels e Family Office.​Un processo virtuoso di Open Innovation e Venture Capital nel quale verrà offerta alle aziende della filiera la possibilità di investire in innovazione in un'ottica verticale, specializzata e di lungo periodo.